201704.13
0

La nuova legge sul divorzio breve consente, a determinate condizioni, di proporre la domanda di divorzio dopo pochi mesi di separazione ininterrotta.

Se la separazione è consensuale, bastano 6 mesi di separazione per porre richiesta di divorzio, laddove il precedente limite per la richiesta era di tre anni di separazione. Il nuovo termine si applica anche alle separazioni che, inizialmente giudiziali, si sono trasformate in consensuali.

Se la separazione è giudiziale, per poter proporre la domanda di divorzio è sufficiente un anno di separazione ininterrotta.

DOMANDE FREQUENTI

Il divorzio breve si applica anche in caso di presenza di figli?

Si, il divorzio breve si applica anche in presenza di figli

Da quando si contano i termini di sei mesi o un anno?

I termini di sei mesi o di un anno partono dall’udienza di separazione che ha autorizzato i coniugi a vivere separati.
Un procedimento di separazione iniziato con la precedente modalità può essere convertito a divorzio breve?

La nuova disciplina sui divorzi si applica anche ai procedimenti di separazione oggi in corso, purchè siano già avviati.
Ci sono altre modifiche alla legge precedente?

La nuova legge introduce importanti novità anche sul regime patrimoniale, che viene semplificato.

Oltre a quelli segnalati qui, ci sono molti aspetti da considerare per affrontare nel modo migliore un divorzio o una separazione: ad esempio come aprire una pratica di separazione, i costi previsti, le tempistiche attese, come funzionano gli assegni di mantenimento…

Per fornire queste informazioni gestendo le aspettative in modo corretto, occorre avere informazioni sul caso specifico. Infatti ogni caso fa storia a sè: età, durata del rapporto, presenza di figli, proprietà immobiliari, diverse attività lavorative dei coniugi sono soli alcuni dei parametri da considerare.

Siamo disponibili ad un consulto telefonico per orientarci sul caso specifico. Nella prima chiamata orientativa, gratuita e della durata di circa 10 minuti, esamineremo il caso illustrando le migliori soluzioni da intraprendere, le tempistiche ed i costi in maniera trasparente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *